
REGOLAMENTO
1 DESCRIZIONE
L’ASD Gruppo Podistico Gargagnago in collaborazione con l’ASD Banchette Runners e il Gruppo Marciatori Fumane (in seguito organizzatore) organizza il II Trail Dello Sciamano (Percorso Classic/Utra) , gara trail competitiva, sia maschile che femminile, omologata UISP (Verona)
Proporre una corsa trail in Valpolicella significa promuovere e valorizzare un territorio che ben si adatta ad eventi di questo genere.
La denominazione “Trail dello Sciamano” fa rifermento alla Grotta di Fumane o Riparo Solinas, uno dei maggiori siti archeologici della preistoria europea, frequentata già dall’Uomo di Neanderthal più di 60.000 anni fa.
Infatti, all’interno della grotta sono stati rinvenuti, oltre che ad ossa animali, anche manufatti come raschiatoi, conchiglie forate e punte di selce risalenti al periodo di passaggio fra l’Uomo di Neanderthal e i primi Uomini Moderni.
Il ritrovamento più importante resta però “Lo Sciamano”, un dipinto su pietra, considerato il più antico reperto di pittura di tutta Europa. La rappresentazione è una figura antropomorfa sulla cui testa sono presenti due corna e le braccia sono tese verso l’esterno. Nella cultura aurignaziana sono note figure simili e sono interpretate come stregoni o sciamani in estasi.
2 DISTANZE
Percorso CLASSIC di Km 29 con dislivello 1.200 d+
Percorso ULTRA di Km 45 con dislivello 1.900 d+
3 QUANDO E DOVE SI SVOLGE
La data dell’evento è fissata per il 27/11/2022 a Cavalo di Fumane.
Il ritrovo è previsto dalle ore 6.30 mentre la partenza è fissata alle ore 7.30
Il tempo massimo per completare i percorsi è di 7h00min.
4 CANCELLI ORARI
Sulla distanza ULTRA sono fissati i seguenti cancelli orari:
Ore 10.00 al 15 Km (Punto ristoro di Breonio) / Andata
Al cancello orario di Andata sarà consentito all’atleta di continuare la gara sul percorso CLASSIC
Ore 12.15 al 30 Km (Punto ristoro di Breonio) / Ritorno
Al cancello orario di Ritorno non sarà consentito all’atleta di continuare la gara e non sarà ammesso alla classifica finale. L’Organizzatore declina ogni responsabilità per infortuni o problemi occorsi agli atleti dopo essere transitati al cancello oltre il tempo stabilito.
5 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
-
Atleti tesserati UISP (Sezione Atletica Leggera), atleti tesserati con altri Enti di Promozione Sportiva, gli atleti tesserati FIDAL che abbiano compiuto i 18 anni alla data del 27/11/2022 ed in possesso di idoneo certificato medico agonistico rilasciato per Atletica Leggera;
-
Atleti tesserati RUNCARD che abbiano compiuti i 20 anni alla data del 27/11/2022 ed in possesso di idoneo certificato medico agonistico rilasciato per Atletica Leggera;
-
Atleti NON tesserati che abbiano compiuto i 18 anni alla data del 27/11/2022 in possesso di idoneo certificato medico agonistico rilasciato per Atletica Leggera e versando Euro 5,00 oltre alla quota di partecipazione per l’attivazione dell’assicurazione giornaliera.
6 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Con l’iscrizione alla gara, sulla distanza prescelta, ogni atleta si impegna ad avere con sé per tutta la durata della corsa, il materiale di seguito elencato:
-
Scarpe da Trail Running
-
Riserva idrica minimo 500ml (borracce, camelbak etc.)
-
Telo termico
-
Fischietto
-
Ecotazza (CONSIGLIATO)
-
Giacca a vento o antipioggia
-
Telefono cellulare carico
-
Copricapo (cappello, bandana etc.)
L’Organizzatore si riserva la facoltà di annullare l’iscrizione o squalificare l’atleta in mancanza del suddetto materiale
7 QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione osservano i seguenti step:
-
Euro 25,00 fino al 02 Ottobre 2022
-
Euro 30,00 dal 03 Ottobre al 20 Novembre 2022
-
Euro 35,00 dal 21 Novembre al 26 Novembre 2022
8 PROMOZIONI
-
Per i gruppi di Verona e Provincia: ogni 10 atleti iscritti è previsto un pettorale omaggio (solo con scheda cumulativa. NO singole iscrizioni)
-
Per i gruppi fuori Provincia di Verona: ogni 5 atleti iscritti è previsto un pettorale omaggio (solo con scheda cumulativa. NO singole iscrizioni)
9 LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE
-
1 Pettorale gara
-
Spogliatoio e servizi igienici
-
Deposito borse
-
Assistenza medica
-
Ristori sul percorso e in zona partenza/arrivo
-
Materiale informativo e pubblicitario
-
Servizio cronometraggio
-
Massaggi sportivi
-
1 Pacco gara
10 MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Le iscrizioni possono essere fatte mediante le seguenti modalità:
1) compilando direttamente online l’apposito modulo;
2) scaricando e compilando la scheda d’iscrizione per singoli o la scheda d’iscrizione per gruppi ed inviandola successivamente a segreteria@valporun.it;
3) presso seguenti punti Valporun:
– Km Sport di Bussolengo in Via Verona 8/2 (S.S. Gardesana), Telefono 045 7151300
– Km Sport di San Martino Buon Albergo in Viale del Lavoro 22, Telefono 045 8781949
– Verona Runner di Bussolengo in Piazzale Vittorio Veneto 41/D, Telefono 045 6767143
– Verona Marathon Hub di Verona in Circonvallazione 7/E, Telefono 045 5547076
ATTENZIONE! Le iscrizioni nei punti Valporun, chiuderanno giovedì 24/11/2022
Le iscrizioni chiuderanno sabato 26/11/2022 o al raggiungimento di 200 iscritti totali (sia Classic che Ultra)
11 PAGAMENTO
Il pagamento dell’iscrizione effettuata secondo i precedenti punti 1) e 2) va fatto tramite bonifico bancario a favore dell’ASD Gruppo Podistico Gargagnago alle seguenti coordinate: Valpolicella Benaco Banca Credito Cooperativo – IBAN IT21U0831560031000000001563 indicando nella causale la dicitura:
Iscrizione II Trail Dello Sciamano indicando il percorso scelto (Classic o Ultra) e indicando il numero di atleti paganti.Il pagamento dell’iscrizione effettuata secondo il precedente punto 3) va fatto in contanti direttamente nel punto Valporun.
12 PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE
Al fine di essere correttamente iscritti al II Trail Dello Percorso Sciamano (percorso Classic/Utra) è necessario allegare alla richiesta d’iscrizione, i seguenti documenti:
Copia della tessera UISP, altri EPS, FIDAL o RUNCARD valida per il 2022;
Copia del certificato medico agonistico per Atletica Leggera valido al 27/11/2022.
Non si accettano certificati medici con altre diciture/specialità (es. Ciclismo, Calcio, Triathlon);
Copia della ricevuta del bonifico bancario (dove prevista).
13 RITIRO KIT GARA
Il ritiro del kit per la partecipazione alla gara contenente
il numero di pettorale, le spille e il chip di cronometraggio si potrà
effettuare sabato 26/11/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e domenica 27/11/2022
dalle ore 6.30 alle ore 7.15 a Cavalo di Fumane.
14 PACCO GARA
Il pacco gara si potrà ritirare il giorno della gara, alla riconsegna del chip di cronometraggio.La mancata riconsegna del chip di cronometraggio comporterà il pagamento di una penale di Euro 25,00 a carico dell’atleta.
Il pacco gara è così composto:
-
1 bottiglia di vino Valpolicella dell’Azienda Agricola Scriani
-
1 gadget con logo Valporun
-
1 buono pasta party
-
prodotti promozionali
15 SQUALIFICA E PENALITA’
E’ prevista la squalifica per le seguenti infrazioni:
-
mancato passaggio dai punti controllo
-
tagliare il percorso gara
-
abbandono di rifiuti e/o oggetti sul percorso
-
mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà
-
mancanza di parti del materiale obbligatorio
16 PREMIAZIONI
Saranno premiati i primi 3 assoluti maschili e femminili sia del percorso Classic che Ultra
Inoltre, verranno assegnati numerosi premi forniti dal brand The North Face mediante estrazione a sorte in base al numero di pettorale.
Il premio potrà essere ritirato unicamente dal vincitore. Se, per qualsiasi motivo, il vincitore non sarà presente durante le premiazioni, il premio sarà rimesso nuovamente in palio.
17 CIRCUITO HELLAS TRAIL CUP 2022
La gara Ultra aderisce al Circuito Hellas Trail Cup 2022
18 MANCATA PARTECIPAZIONE
In caso di mancata partecipazione alla gara, le quote versate non saranno in nessun caso rimborsate. Tuttavia, l’atleta impossibilitato a partecipare potrà chiedere gratuitamente lo spostamento dell’iscrizione al Trail Dello Sciamano del 2023, comunicando la richiesta via mail a segreteria@valporun.it entro il 26/11/2022 In assenza di richiesta da parte dell’interessato, le quote si considerano acquisite dall’Organizzatore.
19 ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONE
In caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore, le quote versate non saranno in nessun caso rimborsate, ma l’iscrizione sarà spostata d’ufficio al Trail Dello Sciamano del 2023
20 DIRITTI DI IMMAGINE
Con l’iscrizione al II Trail Dello Sciamano, il partecipante autorizza espressamente l’organizzatore
a riprendere con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici o con altri mezzi, l’immagine dei concorrenti prima, durante e dopo la partecipazione la manifestazione.
Autorizza altresì l’organizzatore
, a registrarle, riprodurle, stamparle, pubblicarle e proiettarle, diffonderle e più in genere utilizzarle con ogni mezzo attualmente conosciuto o che verrà inventato in futuro, senza limiti di tempo né di alcun genere, in tutto il mondo e di cedere ai propri partner commerciali ed istituzionali i diritti di utilizzazione dell’immagine anche per finalità promozionali e/o pubblicitarie.
Il partecipante dichiara infine, di non avere nulla a pretendere dall’organizzatore
e/o suoi cessionari e/o aventi causa, ed in genere da chiunque utilizzi e sfrutti la sua immagine, essendo ogni pretesa del partecipante ampiamente soddisfatta dall’opportunità di prendere parte alla manifestazione.
Nei giorni successivi la manifestazione, si potranno scaricare gratuitamente dal sito www.valporun.it le foto scattate durante l’evento.
21 RESPONSABILITA’ DELL’ATLETA
Con l’iscrizione al II Trail Dello Sciamano, il partecipante dichiara di conoscere nell’interezza e di accettare il presente regolamento, nonché di esonerare gli l’organizzatore da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui cagionati o a lui derivati; I partecipanti dovranno rispettare le norme del Codice della Strada. L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale gara, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento e/o successivamente comunicati.
Ne deriva pertanto che, chiunque senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale o con pettorale non conforme/contraffatto potrà incorrere in sanzioni da parte degli Organi Federali nonché in sanzioni Penali.
22 PRIVACY
Ai sensi del ex art. 7 del D.lgs. 196/2003 e artt. 12 – 22 del Regolamento UE2016/679 s’informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario della manifestazione.
Con l’iscrizione, il partecipante autorizza espressamente l’organizzatore, unitamente ai media partner, ad utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggano durante la propria partecipazione, su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.
23 VARIAZIONI
L’Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento per la migliore riuscita della manifestazione o per cause di forza maggiore
DOVE SIAMO
PERCORSO
ISCRIZIONI
scarica e compila il modulo pdF
Compilare e consegnare il seguente modulo ai responsabili VALPORUN o spedirlo all’indirizzo mail segreteria@valporun.it,allegando la ricevuta del pagamento effettuato.